Il termine Strachìtunt deriva dal bergamasco "Stracchino tondo", è prodotto con latte vaccino crudo intero con l'antica tecnica delle due paste, che consiste nell'unione a strati della cagliata della sera, fredda, con la cagliata della mattina, calda. Da quest'unione si ottiene un formaggio a forma cilindrica con facce piane dal diametro di 25-28 cm con uno scalzo dritto o leggermente tondo di 15-18 cm.
È un prodotto che affonda le sue origini nella tradizione casearia propria della Valtaleggio; per decenni trascurato e dimenticato, è stato riscoperto e rilanciato sul mercato durante l'ultimo decennio.
La crosta è sottile e rugosa di colore giallognolo tendente al grigio con il prolungare della stagionatura. La pasta è compatta, marmorizzata, più morbida nel sottocrosta e di colore bianco paglierino con la presenza di striature cremose e non, dovute all'unione a strati delle due cagliate. Durante la stagionatura minima di 75 giorni, si procede alla foratura delle due facce, per favorire lo sviluppo di muffe naturalmente presenti nel formaggio molto simili all'erborinatura tipica del Gorgonzola Dop.
Il profumo è caratteristico dei formaggi erborinati, con note prima leggermente lattiche, poi sovrastate da note metalliche.
Il sapore è aromatico ed intenso, variabile dal dolce al piccante a seconda del grado di stagionatura, fragrante e fondente con gradevole retrogusto vegetale.
Disponibile nei seguenti formati
- STRACHI' TUNT VALT. KG 5
- Strachitunt DOP 1/4