Nero Imperiale

CasArrigoni

Nero Imperiale è una novità assoluta del panorama caseario Italiano. Frutto dell’attività di ricerca e sviluppo di casArrigoni che negli anni ha saputo distinguersi sul mercato proprio per quell’estro creativo da cui sono nati prodotti come Roccolo Valtaleggio, Roccolo Divino, Rosso Imperiale, Dolcecrema e Sampietrino.
Entra di buon diritto a far parte della “Linea Imperiale” che rappresenta la selezione di formaggi creati da casArrigoni e aventi come prerogativa la sofisticata ricerca di sapori e profumi intensi. La peculiarità di questo formaggio è da ricercarsi sia nella sua produzione che nella accurata e prolungata stagionatura in cantine sotterranee e su assi di legno di pino, sia nell’affinatura che vede come protagonista un’eccellenza della produzione gastronomica Italiana: l’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Nero Imperiale è un formaggio dalla forma cilindrica e dalle dimensioni ridotte. Si presenta con una crosta rugosa e dal colore tipico dell’aceto balsamico, molto simile a quello della liquirizia. La pasta è gessata e bianca all’interno mentre molto compatta e di color paglierino in prossimità dello scalzo, per via della prolungata stagionatura centripeta.
Il gusto è l’insieme esaltante di due sapori molto decisi e per certi aspetti simili, quello agro e dolce dell’aceto, carico di aromi e sfumature, e quello dolce, lattico ma con una punta di acidità tipica di questo formaggio. L’unione di queste eccellenze risulta al palato estremamente equilibrata e sorprendente.
Nero imperiale è un formaggio estremamente eclettico: può infatti accompagnarsi ad insalate fresche, essere utilizzato come stuzzichino per aperitivi oppure in cucina reso cremoso e abbinato sia a paste o risotti, sia a carni rosse.

Disponibile nei seguenti formati
  • NERO IMPERIALE kg.1.5